Obblighi per chi vende casa

Come venditore sei tenuto a garantire che l’immobile che vendi sia regolare sotto tutti i punti di vista: catastalmente, urbanisticamente e che non ci siano pendenze e/o vincoli.
Questi controlli risultano fondamentali al fine di evitare gravi conseguenze, in quanto il compratore, anche solo dopo aver firmato la mera accettazione della proposta, potrebbe rivalersi su di te e rinunciare all’acquisto chiedendoti i danni, oppure cercando di comprare l’immobile ad un prezzo notevolmente più basso di quello concordato, pena la rivalsa sulla tua documentazione non veritiera.
Proprio per questo motivo è importante rivolgersi a professionisti di fiducia (geometra e avvocato), i quali accerteranno che la casa sia vendibile predisponendo eventuali clausole a garanzia del proprietario. Occorre ricordare che ogni compravendita ha le sue peculiarità, che richiedono apposite clausole da inserire a garanzia del venditore, così da assicurargli la più totale serenità nell’intera operazione.
A volte una vendita è conseguenza di una successione o donazione, la cui disciplina fiscale viene approfondita e risolta dal notaio, ma se presenta problematiche particolari è necessario un commercialista.
Pertanto, qualora abbiate la necessità di rivolgervi ad un professionista, potremo aiutarvi indicandovi alcuni professionisti che senza impegno potranno offrirvi le informazioni di cui avete bisogno.
