• Vendita diretta immobili da Privati e Costruttori

VENDERE CASA DA PRIVATO

cosa fare dopo il rogito dal notaio

adempimenti dopo aver venduto casa

Ora che l'immobile è stato venduto, restano soltanto alcune comunicazioni o adempimenti da assolvere, questi sono i principali:

COMUNICAZIONE DI CESSIONE DI FABBRICATO

Il venditore entro 48 ore (non sono previste proroghe in caso di giorni festivi) dalla vendita della casa e quindi dalla consegna delle chiavi, deve comunicare all’autorità locale di pubblica sicurezza la comunicazione di cessione del fabbricato, indicando le generalità dell'acquirente:

1. Se il comune è sede di questura deve essere presentata alla questura competente.
2. Se il comune non è sede di questura, la domanda deve essere presentata ai vigili urbani.

Generalmente la comunicazione di cessione fabbricato viene inviata dal notaio che ha redatto l'atto di compravendita. Sappiate comunque che siete Voi i responsabili di questa comunicazione, quindi assicuratevi che venga fatta nei termini previsti.

ADEMPIMENTI FISCALI

Il venditore deve pagare le tasse relative ai mesi di possesso dell’immobile, quando non esente. Il mese nel quale la titolarità si è protratta solo in parte non è computato in capo al soggetto che ha posseduto per meno di 15 giorni.

Oltre a pagare l’imposta, il venditore deve anche comunicare al comune di aver venduto l’immobile. Contattare il proprio comune per maggiori informazioni.

COMUNICAZIONE ALL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Il venditore deve comunicare anche all’amministratore di condominio le generalità del compratore affinché provveda ad addebitare le spese condominiali allo stesso dalla data del rogito in poi. Il venditore deve inoltre pagare tutte le spese condominiali, anche solo deliberate, sino alla data di vendita salvo patto contrario.

DISDETTA DELLE UTENZE

Vanno chiusi i contratti delle utenze relativi all'immobile venduto (gas, luce, acqua, telefono) in alternativa è possibile optare per il subentro in accordo con il nuovo acquirente, richiedendo agli enti fornitori la voltura dei contratti al nuovo proprietario.

Torna alla Guida Venditore

vendita diretta immobili

INSERISCI ANNUNCIO