Vendita Diretta Immobili
Vendita Diretta Immobili
 
Appartamenti - Case - Ville - Uffici - Negozi
da Privati e Costruttori
 
No Agenzie - No Spese di Mediazione
case a pisa, appartamenti pisa, vendita e affitto immobili a pisa, trasmissione televisiva su 50 canale tutte le settimane il venerdi il sabato e la domenica facebook link mi piace amici 
 

Chi Siamo | Come Funziona | Info-Costi | Faq | Copertura | Cerca Immobile | Offri Immobile | Contatti | Lavora con noi | Pubblicità | Blog
Home :: Mutui :: Costi mutuo
 
 MUTUI
» Guida al Mutuo
» Consulenza Gratuita
» Calcolatori
 
 DAL COSTRUTTORE
 VENDERE
 AFFITTARE
 GUIDE
 COMPRARE
 
 
 
 
 
COSTI DEL MUTUO
costi inerenti al mutuo, spese di istruttoria, notarili,perizia, stima, tenuta conto, imposta sostitutiva, spese di incasso


I costi per accendere un mutuo
Ai fini della scelta del mutuo, oltre a valutare i tassi d'interesse è assolutamente importante anche valutare i costi relativi all'accensione del mutuo praticati dalle varie banche, che possono variare anche in maniera considerevole.

A tal fine ci sembra utile poter riepilogare tutti gli oneri cui vanno incontro i mutuatari.
Un calcolo preciso è impossibile, considerato che non esistono dei costi fissi, ma operando su dati medi si possono prevedere:

 

Spese di istruttoria
Necessarie per dare corso alla pratica: possono essere fisse o variabili. Le spese fisse hanno limiti inferiori uguali a zero, per mutui di importo limitato, e superiori pari a 1.000 euro. Quelle variabili sono comprese tra lo 0,10 e lo 0,50% dell'importo mutuato, con punte massime dell'1 per cento.
Spese per la sottoscrizione del contratto
14,82 euro a favore dell'Erario
Spese di perizia
Eseguita dalla banca per stimare il valore dell'abitazione per il quale è richiesto il mutuo. Il costo è compreso tra 100 e 500 euro. Alcune banche non fanno pagare la perizia, altre consentono al mutuatario di rivolgersi a periti di propria fiducia o accettano l'autocertificazione. La valutazione peritale è la base per calcolare l'ammontare mutuabile.
 
Spese notarili
Per la parcella del notaio, il cui tariffario prevede una certa proporzionalità al valore dell'iscrizione ipotecaria dell'immobile, di norma il 2 - 2,50% del valore del mutuo
Spese per marche da bollo,trascrizione, volture catastali, tassa archivio notarile

Di norma sono corrisposte al notaio che provvede a tutte le incombenze. Tali spese variano da 2.000 a 4.000 euro per un mutuo di importo medio.

Imposta sostitutiva
Pari allo 0,25% del valore dichiarato dell'immobile (adibito a prima casa), nel caso di mutuo concesso da una banca; sul valore dell'ipoteca, nel caso di mutuo erogato da società finanziarie specializzate. L'imposta sale al 2% se si acquista una seconda casa.
Spese di incasso delle singole rate di ammortamento Comprese tra 1 e 5 euro a rata.
Spese di tenuta conto corrente
Per scelta del mutuatario o per richiesta della banca. Il mutuo può essere legato all'apertura di un conto corrente bancario. I costi del conto corrente, utilizzato anche per la normale operatività, sono mediamente compresi tra 170 e 500 euro annui.
Spese assicurative
Per l'accensione di una polizza rischio incendio sull'immobile dato in garanzia. Possono essere una tantum o suddivise su ogni singola rata. L'ammontare non è inferiore a 1.000 euro.

 

    Torna all'indice    

 

 

 

 

 



 
 
Finanziamenti
- Nostri Servizi
- Iter Mutuo
- Tipologia Mutui
- Leasing Immobiliare
- Documentazione
Costi e Agevolazioni
- Costi inerenti al mutuo
- Agevolazioni Fiscali
- Estinzione Anticipata
Utilita'
- Suggerimenti
- Scadenza Dimenticata
- Accollo Mutuo
Domande e Risposte
- Faq
- Glossario Mutui