• Vendita diretta immobili da Privati e Costruttori

Comprare Casa da Privato

Verifica che tutto sia in regola


Comprare Casa da Privato
Prima di firmare una compravendita immobiliare effettua le verifiche del caso e assicurati che tutto sia in regola!

Prima di firmare qualsiasi cosa (compromesso, proposta d’acquisto) è necessario effettuare delle verifiche in relazione alla condizione dell’immobile e alla proprietà.

Chi è colui che vende?

E’ proprietario dell’immobile per donazione, eredità, compravendita oppure è in comunione dei beni con il coniuge ecc..., oppure è un imprenditore o un lavoratore autonomo.

Fare le verifiche sull’immobile

ipotecarie, catastali, urbanistiche (condoni, licenze ed altro), chiedendo di poter visionare le relative planimetrie e la documentazione catastale.

Verifiche con il condominio

* Visionare il Regolamento Condominiale: il suo esame può essere utilissimo: pensiamo al caso di chi voglia per esempio utilizzare l'appartamento come studio medico, quando il regolamento condominiale lo vieta espressamente.

* Contattare l'amministratore per sapere se sono state deliberate dall'assemblea di condominio spese particolarmente gravose per la manutenzione straordinaria o per la ristrutturazione del palazzo e degli impianti, che sarebbe costretto a pagare di tasca sua (salvo diverso accordo).

* Chiedere all'amministratore del condominio se il proprietario ha versato regolarmente le rate condominiali, perché l'amministratore potrebbe richiedere il recupero delle spese: non solo quelle dell'anno in corso ma perfino quelle dell'anno precedente (articolo 63 delle disposizioni di attuazione del codice civile).

* Occorre accertarsi che non esista un fondo di accantonamento per le spese straordinarie condominiali. In tal caso il venditore ha diritto a vedersi restituire le somme versate (che saranno rifuse all'amministratore dall'acquirente). Sarebbe forse meno complicato, però, che la quota del fondo passi di mano all'acquirente, che pagherà qualcosa di più per l'appartamento.

Fatti aiutare!

Si consiglia vivamente vista l’importanza e l’impegno economico che si va ad affrontare di farsi assistere in questa fase da un geometra per valutare gli aspetti tecnici e da un avvocato esperto in materia contrattuale.

Ricordatevi che anche comprando tramite agenzia tutte queste analisi saranno sempre e comunque a carico vostro

Torna alla Guida Compratore

I NOSTRI SERVIZI
TROVA LA CASA GIUSTA PER TE

vendita diretta immobili

INSERISCI ANNUNCIO