Vendita Diretta Immobili
Vendita Diretta Immobili
 
Appartamenti - Case - Ville - Uffici - Negozi
da Privati e Costruttori
 
No Agenzie - No Spese di Mediazione
case a pisa, appartamenti pisa, vendita e affitto immobili a pisa, trasmissione televisiva su 50 canale tutte le settimane il venerdi il sabato e la domenica facebook link mi piace amici 
 

Chi Siamo | Come Funziona | Info-Costi | Faq | Copertura | Cerca Immobile | Offri Immobile | Contatti | Lavora con noi | Pubblicità | Blog
Home :: Compra :: Imposte sull'Acquisto Immobile :: Registrazione Contratto
 
RICERCA VELOCE
 Guide - Annunci - Case
 COMPRARE
» I Nostri Servizi
» Guida Acquirente
» Cerca Immobile
 VENDERE
 AFFITTARE
 MUTUI
 GUIDE
 DAL COSTRUTTORE
 
 
 
 
 
LA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO
modalita' e tempi di registrazione di un contratto di compravendita o compromesso, la legge ha reso obbligatorio questo atto che deve essere effettuato entro venti giorni dalla vendita, l'importo dele imposte da pagare varia in base all'acconto caparra versata

 

Il contratto Preliminare di compravendita
   
deve essere registrato entro venti giorni dalla sua sottoscrizione, su ogni copia va applicata una marca da bollo da 16,00 euro, la registrazione comporta il versamento dell'imposta di registro in misura fissa pari ad euro 200,00 indipendentemente dal prezzo della compravendita, sono inoltre dovute le imposte proporzionali sulle somme pagate a titolo di acconto o di caparra.
Sull'acconto se la compravendita è soggetta ad imposta di registro si applica l'imposta pari al 2% (prima o seconda casa), che potrà essere detratta dall'imposta di registro dovuta al momento del rogito definitivo (ad eccezione dei 200 euro dell'imposta fissa che non si potranno recuperare). Se la vendita è invece soggetta ad IVA, è obbligatorio emettere fattura per l'importo relativo all'acconto, applicando l'IVA, con la relativa aliquota prevista per la vendita (4% per la prima casa, 10 per la seconda casa, 22% per le case di lusso).
Sulla caparra si applica sempre l'imposta di registro con l'aliquota dello 0,5 %, anche per gli atti soggetti ad iva anche l'imposta di registro pagata sulla caparra potrà essere detratta da quella dovuta al momento del rogito definitivo (ad eccezione dei 200 Euro di imposta fissa che non si potrà recuperare) ma ovviamente non sarà possibile recuperare l'imposta di registro quando la vendita è soggetta ad IVA.
 
Nelle vendite soggette ad IVA, dunque l'imposta di registro pagata sulla caparra rappresenta sempre un costo aggiuntivo rispetto all'IVA dovuta sulla compravendita, mentre l'IVA sull'acconto non è altro che un'anticipazione dell'IVA che sarebbe comunque dovuta al momento del rogito.
Nelle compravendite soggette all'imposta di registro, invece, l'imposta proporzionale pagata sull'acconto o sulla caparra rappresenta sempre un anticipo sull'imposta da pagare al rogito.
Per consentire il recupero delle imposte pagate sul compromesso, è necessario consegnare al notaio la documentazione in originale relativa alla sua registrazione e ai pagamenti eseguiti.
La registrazione del contratto preliminare è sempre stata obbligatoria ma fino a ieri in realtà erano in pochi a registrare il contratto preliminare, oggi le nuove regole che impongono di indicare nel rogito i pagamenti gia avvenuti con l'indicazione degli importi e del metodo di pagamento (contanti, assegno, bonifico) rendono evidente agli occhi del fisco, la presenza di un compromesso.

 

E' da ricordare infine che la proposta contrattuale (proposta d’acquisto)  si converte automaticamente in  contratto preliminare di compravendita o compromesso quando l'accettazione viene comunicata all'acquirente e quindi in quel momento sorge l'obbligo della registrazione.

 
Come si registra
Eseguire innanzitutto il versamento delle imposte presso una banca o ufficio postale mediante la presentazione in triplice copia dell'apposito modello F 23 su cui vanno riportati i dati dell'acquirente e del venditore indicando come codice tributo il 109T.
Compilare la richiesta di registrazione su apposito modello 69 su cui vanno riportati i dati delle parti e i codici fiscali.
Presentare quindi il modello F23 il modello 69 insieme ai contratti da registrare presso un qualsiasi ufficio dell'agenzia delle entrate che li restituirà trattenendo un originale
 
Ritardo
In caso di ritardo della registrazione (oltre 20 giorni dalla data di sottoscrizione) si applica una sanzione pari al 30% dell'imposta dovuta oltre agli interessi legali

 

 

Interessi legali

INTERESSI LEGALI
(art. 1284 codice civile e successive modificazioni)

Dal

Al

%

Disposizione normativa di riferimento

21.04.1942

15.12.1990

5%

 

16.12.1990

31.12.1996

10%

Legge 26 novembre 1990, n. 353

01.01.1997

31.12.1998

5%

Legge 23 dicembre 1996, n. 662

01.01.1999

31.12.2000

2.5 %

D.M. 10 dicembre 1998

01.01.2001

31.12.2001

3.5 %

D.M. 11 dicembre 2000

01.01.2002

31.12.2003

3%

D.M. 11 dicembre 2001

01.01.2004

31.12.2007

2.5%

D.M. 1 dicembre 2003

01.01.2008

---

3.0%

D.M. 12 dicembre 2007

 

    Torna all'Indice Imposte    
       
  VENDITA DIRETTA IMMOBILI RICERCA IMMOBILI  
         
  GUIDA ACQUISTO GUIDA ALLE IMPOSTE  
         
    vendita diretta immobili    

 

 

 

 

 



 
 
Tutto sull' Acquisto Immobiliare
- Definisci cosa vuoi veramente
- Che casa puoi permetterti
- Inizia la ricerca dell'immobile
- Visita l'immobile e la zona
- Fatti assistere da un professionista
- Negoziare il prezzo dell'immobile
- Fai la tua offerta
- Verificare che l'immobile sia conforme
- Il Rogito notarile
- Promemoria dopo l'acquisto
- L'usufrutto e la Nuda Proprietà
- Acquisto di un terreno edificabile
- Consigli in Pillole
 
- I NOSTRI SERVIZI
Imposte sulle Compravendite
- Indice Imposte
- Immobili ad uso abitativo
- Immobili ad uso NON abitativo
- Imposte acquisto terreni
- Agevolazioni acquisto prima casa
- La base imponibile per le imposte
- Come si determina il valore catastale
- Il credito d'imposta
- Registrazione del contratto
- Modalità di pagamento
- La Dichiarazione sostitutiva
- Classificazione delle unità immobiliari
 
Guide
- Introduzione
- Guida all'acquisto sicuro
- Guida al mutuo
- Guida all'acquisto dal costruttore
 
Locazione - Condominio
- Leggi e Sentenze
 
Casa Sicura
- Info e Consigli
- Segni dei ladri
- Test Sicurezza
- Consigli carabinieri
- Consigli polizia
 
Glossario
- Generale
- Terminologia Terreni
- Terminologia Mutui e Imposte