Comprare Casa da Privato
Definisci cosa vuoi veramente

Stabilisci le prioritÃ
Decidete dapprima le cose basilari: città o campagna? Appartamento o casa indipendente? Edificio già costruito o nuovo? Con o senza giardino? E così via.
Considerate, inoltre, in base alla vostra attuale situazione abitativa, anche il fattore tempo: in quanto tempo dovrà essere pronta la nuova casa?
Inizia preparando una lista di priorità : le caratteristiche che deve avere la tua prossima casa e perché.
Fatti un esame di coscienza per capire cosa è importante per te e per la tua famiglia:
- Si può preferire vivere in centro e accontentarsi di una casa più piccola, piuttosto che andare in periferia dove con gli stessi soldi si potrebbe avere una casa più bella e spaziosa.
- Se ritieni prioritaria la vicinanza al tuo luogo di lavoro, oppure preferisci vivere in un ambiente più verde e rilassante a costo di dover affrontare quotidianamente dei chilometri per gli spostamenti.
- Ti interessano particolarmente zone prestigiose, oppure dai la priorità alla casa in se stessa.
- Sei particolarmente interessato alla vita sociale (cinema, teatro, luoghi d’incontro) oppure preferisci passare il tuo tempo libero in casa.
- Per molte giovani coppie con figli piccoli, si ritiene prioritaria la vicinanza ai nonni, oppure è sufficiente un asilo o scuola nelle vicinanze.
Queste considerazioni generali legati all’ubicazione della casa devono essere allargate alle caratteristiche fisiche della casa.
Ricorda comunque che difficilmente potrai trovare la casa che risponda a tutte le tue richieste, ma indubbiamente sapendo con precisione le tue priorità potrai avvicinarti il più possibile alla casa dei tuoi sogni.
