Venezia: il mercato immobiliare parla straniero

Una recente ricerca di mercato (Market Report Venezia 2016) conferma che Venezia è sempre più in mano agli stranieri. Due terzi degli acquirenti di case in laguna è infatti non italiano, mentre tre quarti degli immobili messi in locazione sono destinati ai turisti. Una delle città più belle al mondo si sta così trasformando in qualcos’altro, che assomiglia sempre più a ad un grande parco avventura.

Di sicuro il mercato immobiliare veneziano non ha conosciuto crisi. I prezzi degli immobili più esclusivi, in particolare nei palazzi che si affacciano sul Canal Grande, vanno dai 12mila ai 20mila euro al metroquadro. Le zone più prestigiose e richieste sono San Marco, San Polo e Dorsoduro.

▼ Prosegui lettura ▼

Gli acquirenti stranieri sono in prevalenza britannici (25%), francesi (20%) e tedeschi (10%), seguiti da olandesi, belgi, americani e svizzeri. La stragrande maggioranza di loro (il 75%) acquista per investimento, poiché la locazione turistica garantisce un ritorno economico che si aggira tra l’8 e il 10% lordo.

Leggi anche:

Share
This entry was posted in Immobili a Reddito, Mercato Immobiliare and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>