Tecnoborsa: Oltre il 40% di chi compra casa lo fa evitando l’intermediazione di un’agenzia

Il centro studi di Tecnoborsa conferma che oltre il 40% di chi compra casa lo fa evitando l’intermediazione di un’agenzia. Lo studio, che ha preso in esame il mercato immobiliare nelle principali 6 città italiane (Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova), mette in evidenza quanto gli italiani siano sempre più determinati a far da sé, spesso cercando l’immobile dei propri sogni direttamente su internet. Di pari passo, anche chi vende casa cerca di fare altrettanto: sebbene circa il 60% si rivolga ancora a un’agenzia per vendere casa, la quota è in calo rispetto all’ultima rilevazione del 2013.

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Comprare casa da privato. La percentuale di famiglie che si sono rivolte a un’agenzia per comprare casa si ferma al 56,7%, il 4,2% è ricorsa al supporto di altri consulenti e il 38,3% ha preferito far da sé. I principali motivi del mancato ricorso all’agenzia da parte di chi compra sono il costo troppo elevato (67,1%), la scarsità dei servizi di assistenza/consulenza offerti (16,5%) e la scarsità di offerte immobiliari (16,5%). Analizzando attraverso quali canali informativi l’acquirente sia venuto a conoscenza dell’abitazione comprata, emerge che per il 30,9% è stato grazie al passaparola con conoscenti, amministratori e simili, per il 23,2% hanno funzionato gli annunci internet su siti specializzati in offerte immobiliari, per il 15,6% hanno avuto successo annunci internet pubblicati sui vari social network, per il 13,5% l’individuazione del bene è avvenuta recandosi fisicamente nelle agenzie immobiliari, per il 9,8% è valsa la consultazione di riviste specializzate e per il 7,1% la lettura di cartelli “Vendesi”.

Vendere casa da privato. Il 60,7% delle famiglie che hanno venduto casa si è rivolto a un’agenzia, ma prende quota chi utilizza altri consulenti (il 9,7%, praticamente il doppio rispetto al 2013), mentre chi fa da sé è il restante 29,6%.Ciò che spinge a evitare l’agenzia è ancora il costo troppo elevato (70,3%), la scarsità dei servizi di consulenza/assistenza offerti (19,8%), così come la scarsità delle offerte immobiliari (9,9%). Dati che confermano la validità e l’attualità di strumenti come DalProprietario.it, lo specialista della vendita immobiliare tra privati, per veicolare al meglio il proprio annuncio di vendita (portali specializzati, social network, informazione mirata, ecc.) e vendere casa a zero costi di mediazione.

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