Investimenti Immobiliari in Italia: +12% nel primo semestre 2016

L’incremento degli investimenti immobiliari in Italia toccano quota 3,6 miliardi di euro a metà anno, con un balzo in avanti del 12% tra primo e secondo trimestre 2016. A farla da padrone sono ancora i capitali stranieri, che da soli rappresentano il 75% del totale, ma in significativa crescita è il capitale domestico, segno di un ritrovato interesse per il mattone anche in Italia.

I dati appena pubblicati da Cbre ci fanno capire quanto il bel paese resti molto appetibile da parte dei Fondi Immobiliari stranieri, che però restano scoraggiati da rendimenti modesti, gravati da pesanti tassazioni. Quindi, rispetto al primo semestre 2015, il capitale straniero investito cala del 6%, mentre quello italiano segna una crescita del 24%.

Per quanto riguarda i settori, sono ancora gli uffici a far registrare la maggior quota di investimenti con un +51% rispetto al primo semestre 2015, raggiungendo quota 1,6 miliardi di euro nel primo semestre 2016. Seguono il settore Retail, +19% e 680 milioni di euro raggiunti, e quello degli Hotel ( +45%).

▼ Prosegui lettura ▼

L’attività di investimento è migliorata nel mercato della capitale, con 800 milioni di euro investiti nella prima metà 2016. La forte crescita degli investimenti immobiliari su Roma, tuttavia, non è stata sufficiente a colmare il ritardo rispetto a Milano, che dopo un 2015 da record ha comunque registrato un volume di investimenti di circa 1.4 miliardi di euro, soprattutto per colpa di un esaurimento di prodotto e non di un calo di interesse.

Nell’immediato futuro, due sono le sfide principali: sul fronte interno, le banche italiane sono chiamate a liberarsi una volta per tutte delle sofferenze, tornando a sostenere le nuove costruzioni; sul fronte internazionale, invece, la Brexit ha posto tanti dubbi ma anche sfide da vincere, come quella di portare Milano a diventare la prima capitale finanziaria d’Europa.

Share
This entry was posted in Immobili a Reddito, Investimenti stranieri in Italia, Mercato Immobiliare, Nuove Costruzioni, Uffici e Locali Commerciali and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>