Comprare casa direttamente dal costruttore conviene: sconto Iva del 50% per tutto il 2016

Tra le novità della Legge di Stabilità 2016 non va trascurata l’agevolazione fiscale a beneficio di chi acquista casa direttamente dal costruttore, con uno sconto Iva del 50%. Sono tre i capisaldi di questa agevolazione:

- Non è necessario che l’immobile acquistato sia eletto a “prima casa”.
- L’immobile può essere sia di nuova costruzione sia il risultato di una ristrutturazione edilizia, purché in classe energetica elevata (A o B)
- Lo sconto Iva del 50% viene restituito all’acquirente in 10 anni, sotto forma di detrazione Irpef.

Nella pratica, la formula di questa agevolazione fiscale è la stessa già messa in atto per i bonus mobili e ristrutturazioni. Chi acquista una casa nuova, dunque, non potrà usufruire immediatamente dello sconto Iva del 50%, ma lo riceverà sotto forma di rimborso in dieci rate annuali come detrazione Irpef.

In caso di immobile ristrutturato, l’agevolazione è cumulabile con la detrazione del 50% sulle ristrutturazioni, calcolata sul 25% del prezzo di acquisto dell’immobile, entro un importo massimo di 96.000 euro e ripartita anch’essain 10 rate sull’Irpef. Tuttavia, per il principio generale secondo cui non è possibile far valere due agevolazioni sulla medesima spesa, la detrazione del 50% sulle ristrutturazioni non può essere applicata anche all’IVA per la quale il contribuente si sia avvalso della detrazione.

Ma di che cifre stiamo parlando?
Da sapere c’è che l’Iva cambia se l’immobile che andiamo ad acquistare sarà eletto prima casa oppure no, di conseguenza cambia anche l’agevolazione fiscale. Comprando casa direttamente dal costruttore l’Iva è al 4% se prima casa, al 10% per le case secondarie.

▼ Prosegui lettura ▼

Facendo l’esempio di un immobile di 300mila euro:
- se “prima casa” l’Iva al 4% ammonta a 12mila euro, con conseguente agevolazione fiscale pari a 6mila euro.
- se casa secondaria, l’Iva al 10% ammonta a 30mila euro, con conseguente agevolazione fiscale pari a 15mila euro.

LINK CORRELATO: Casa Nuova da costruttori a Pisa e Provincia

Share
This entry was posted in Agevolazioni e Bonus Casa, Detrazioni e Deduzioni, Incentivi, Legislazione e Tasse, Mercato Immobiliare, Nuove Costruzioni, Seconda Casa and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>