Mercato Immobiliare: il secondo trimestre 2016 è da urlo!

Il Mercato Immobiliare mette a segno un proficuo +21,8% nelle compravendite del secondo semestre 2016 (rispetto allo stesso periodo 2015), confermando il trend positivo osservato già nei primi tre mesi dell’anno. E la migliore prestazione arriva dal settore residenziale, +22,9%, che da solo rappresenta il 77,3% dei metri quadrati di costruito in Italia.

La crescita delle compravendite residenziali è dunque un dato consolidato e sorprendente per tutto il settore immobiliare, considerato che parliamo di quasi 60mila abitazioni compravendute in più rispetto ai primi sei mesi del 2015. Anche per questo la caduta dei prezzi sembra ormai esaurirsi, con il valore degli immobili che, a detta di molti analisti, tornerà a crescere già a fine anno. A spingere le famiglie italiane all’acquisto della casa sarebbero i tassi di interesse bassi, le agevolazioni fiscali e i prezzi, convenienti forse ancora per poco.

A far da traino al mercato sono ancora le grandi città e i capoluoghi del Nord. Le otto metropoli italiane segnano un +21,5% nel secondo semestre, un dato migliore del +20,7% dei primi mesi dell’anno. Spicca Bologna (+33,5%) seguita da Milano (+29,7%), Genova (+27,6%) e Napoli (+25,3%).

▼ Prosegui lettura ▼

Da segnalare anche che il comparto immobiliare fa segnare dati positivi in tutto il Sud dell’Europa. Mentre la Spagna cresce del 10,5% e torna ai livelli pre crisi, si prevede che l’immobiliare italiano chiuda il 2016 a 121 miliardi di euro, ai livelli del 2010, con un più 3,6%.

Share
Posted in Compravendita, Mercato Immobiliare, Omi | Tagged , , , , , , | Leave a comment

Vendere e comprare casa a Pisa non è mai stato così facile!

Il nuovo numero di DalProprietario, la rivista unica nel suo genere che raccoglie solo annunci immobiliari di privati e costruttori di Pisa e dintorni, è in stampa e già online: che aspetti a sfogliare DalProprietario sul pc o direttamente sul tuo smartphone?

Per leggere DalProprietario di settembre-ottobre 2016 basta inviare un sms con scritto rivista al 333.7775848 e il gioco è fatto! Il numero di settembre 2016 la trovate anche qui, da scaricare gratuitamente in formato .pdf per sfogliarlo comodamente sul vostro pc o tablet, oppure in formato flash da sfogliare online immediatamente, con tante offerte immobiliari interessanti, compresi anche locali commerciali in affitto cessioni di interessanti attività commerciali. Continue reading

Share
Posted in DalProprietario, Magazine, Pisa | Tagged , , , , , | Leave a comment

#CasaConviene: il Governo prova a dare un ordine alle agevolazioni sulla Casa

Non riesci a districarti fra i vari incentivi sulla casa? Stai per comprare casa, ristrutturarla e arredarla e non sai se ci sono delle agevolazioni per te? Non ti preoccupare, è normale! Le agevolazioni sulla casa, frutto di vari provvedimenti che sono andati sommandosi negli anni, sono talmente complicate che il Governo stesso si è sentito in dovere di fare chiarezza pubblicando una guida esplicativa denominata #CasaConviene, comprensiva di video tutorial su Youtube.

Tra le varie agevolazioni la guida ricorda: Continue reading

Share
Posted in Agevolazioni e Bonus Casa, Cedolare Secca, Incentivi, Legislazione e Tasse | Tagged , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Che tasse c’è da pagare quando si vende casa?

Sin dal 2002 la vendita di un bene immobile da parte di un privato non è soggetta al pagamento di alcuna tassa. Questo anche quando si ottiene una plusvalenza, ovvero un guadagno grazie all’incremento di valore avvenuto tra l’acquisto e la rivendita dell’immobile. La plusvalenza risulta soggetta a imposte solo in caso di: Continue reading

Share
Posted in DalProprietario, Guide, Legislazione e Tasse, Vendere Casa | Tagged , , , | Leave a comment

Mutui: richieste in aumento ad agosto 2016, +11,5% rispetto allo stesso mese del 2015

Nel mese di agosto 2016 la domanda di mutui è cresciuta dell’11,5% rispetto allo stesso mese del 2015, portando a +12,2% l’aumento complessivo delle richieste nei primi otto mesi dell’anno. Lo rileva il Barometro Crif, che sottolinea anche una sostanziale riduzione dell’importo medio erogato, poco sotto i 122mila euro, che rappresenta il valore più basso di tutto il 2016. Continue reading

Share
Posted in Andamento, Mutui | Tagged , , , , , , | Leave a comment