Non è obbligatorio ma è consigliabile al momento della consegna dell’appartamento, descrivere lo stato attuale della casa e eventualmente degli arredi e mobilia.
Contestualmente alla consegna delle chiavi generalmente viene firmato un verbale da parte del conduttore dove dichiara di aver trovato l’immobile idoneo all’uso concordato. Tale verbale è particolarmente consigliato nel caso si tratti di appartamenti ammobiliati o affittati per brevi periodi.
Va descritto lo stato di manutenzione (citare eventuali difetti se esistenti), inoltre vanno elencati gli arredi e eventuali oggetti di mobilio.
La legge obbliga infatti il conduttore a riconsegnare l’immobile nello stato in cui lo ha ricevuto, salvo il normale deterioramento dovuto all’uso. Se così non fosse, il locatore potrà attingere dalla cauzione i soldi necessari a ripristinare lo stato iniziale o le cose mancanti.
Nel caso in cui il verbale di consegna non venga compilato, il codice civile prevede esplicitamente “….in caso di mancanza di descrizione, si presume che il conduttore abbia ricevuto la cosa in buono stato di manutenzione” con la sola eccezione del “perimento o del deterioramento dovuti a vetustà”. Ciò significa che soltanto nel caso che qualcosa crolli o si rompa perché è vecchio non si darà per scontato che fosse in buono stato di manutenzione, negli altri casi lo si farà, a meno che nel verbale di consegna non fossero descritte altre condizioni non perfette.
Può essere consigliato in alternativa o a supporto del verbale di consegna fare delle foto all’appartamento, che sono sicuramente più veloci da fare e non danno adito a interpretazioni soggettive e forse anche a discussioni, quindi sottoscriverle e citare eventualmente difetti se nelle foto non sono così visibili.
- Fac Simile di Verbale di Consegna:
VERBALE DI CONSEGNA DELL’IMMOBILE
Il sottoscritto Sig. _____________________________________, proprietario dell’immobile, sito in ___________________via _________________________________di seguito denominato locatore, dichiara in data odierna di consegnare le chiavi e di conseguenza di cedere il possesso di tale immobile al Sig. _______________________________, in qualità conduttore in forza del contratto di locazione stipulato in data _____________________
Il conduttore dichiara di avere preso visione dell’immobile in oggetto, dei servizi, degli impianti e di averli trovati in buone condizioni e perfettamente funzionanti.
[Se l'immobile presentasse problemi si scriverà invece]:
II conduttore dichiara di avere preso visione dell’immobile in oggetto, dei servizi, degli impianti e di averli trovati nelle condizioni di manutenzione come di seguito specificate:
FISSI
[indicare solo gli eventuali problemi presenti: ad esempio: "usurato", "non a norma", "manca una porta" eccetera. Se le condizioni sono buone, non è necessario scrivere nulla].
Pavimenti: _____________________
Pareti e soffitti: _____________________
INFISSI
Porte e finestre: _____________________
Altro: _____________________
IMPIANTI
Impianto elettrico e impianto TV: a norma / non a norma delle vigenti disposizioni in materia di sicurezza (rilasciata idonea certificazione): _____________________
Impianto idraulico: _____________________
Impianto riscaldamento autonomo: a norma / non a norma delle vigenti disposizioni in materia di sicurezza (rilasciata idonea certificazione): _____________________
Sanitari: _____________________
Scaldabagno [se non è già compreso nel riscaldamento già descritto]: _____________________
Altro: _____________________
ELETTRODOMESTICI
Frigorifero: _____________________
Lavastoviglie: _____________________
Lavatrice: _____________________
Altro: _____________________
[Se l'immobile è arredato compilare anche la sezione che segue]:
ELENCO ARREDI:
[Scrivere per ogni stanza eventualmente presente l'elenco dettagliato di tutti gli oggetti contenuti, elencando per ogni locale il tipo e lo stato di conservazione dei mobili e degli oggetti. Se non fossero in buono stato di conservazione, specificarlo]
Ingresso: _____________________
Soggiorno: _____________________
Camera uno: _____________________
Camera due: _____________________
Bagno: _____________________
Cucina: _____________________
Luogo _____________________ data _____________________
Firma:
Il locatore_____________________ Il conduttore _________________