Comprare
Vendere
Dal Costruttore
Guide
Contatti
 
Home :: Affitti :: Verbale di Consegna
 

 

» VERBALE DI CONSEGNA

Non è obbligatorio ma è consigliabile al momento della consegna dell’appartamento, descrivere lo stato attuale della casa e eventualmente degli arredi e mobilia.
Contestualmente alla consegna delle chiavi generalmente  viene firmato un verbale da parte del conduttore dove dichiara di aver trovato l’immobile idoneo all’uso concordato. Tale verbale è particolarmente consigliato nel caso si tratti di appartamenti ammobiliati o affittati per brevi periodi.

Va descritto  lo stato di manutenzione (citare eventuali difetti se esistenti), inoltre vanno elencati gli arredi e eventuali oggetti di mobilio.

La legge obbliga infatti il conduttore a riconsegnare l’immobile nello stato in cui lo ha ricevuto, salvo il normale deterioramento dovuto all’uso. Se così non fosse, il locatore potrà attingere dalla cauzione i soldi necessari a ripristinare lo stato iniziale o le cose mancanti.

Nel caso in cui il verbale di consegna non venga compilato, il codice civile prevede esplicitamente “….in caso di mancanza di descrizione, si presume che il conduttore abbia ricevuto la cosa in buono stato di manutenzione” con la sola eccezione del “perimento o del deterioramento dovuti a vetustà”. Ciò significa che soltanto nel caso che qualcosa crolli o si rompa perché è vecchio non si darà per scontato che fosse in buono stato di manutenzione, negli altri casi lo si farà, a meno che nel verbale di consegna non fossero descritte altre condizioni non perfette.

Può essere consigliato in alternativa o a supporto del verbale di consegna fare delle foto all’appartamento, che sono sicuramente più veloci da fare e non danno adito a interpretazioni soggettive e forse anche a discussioni, quindi sottoscriverle e citare eventualmente difetti se nelle foto non sono così visibili.

 

Clicca qui per vedere un fac similedi verbale di consegna