per poter affittare nel modo migliore il vostro immobile.
Valorizza la tua casa
Presentare benela casa (imbiancata, curata)
Effettuare le necessarie riparazioni: (impianto idraulico, elettrico, scarichi, sanitari, porte e finestre ecc..) affinché la casa sia perfettamente efficiente
Queste due precauzioni oltre a permetterti di affittare il tuo immobile più velocemente e alle migliori condizioni, farà capire al tuo inquilino quanta cura hai della tua casa e probabilmente lo indurrà ad averne lo stesso rispetto. Favorendo quindi un rapporto più lungo e soddisfacente per entrambe le parti.
Rispondere alle telefonate
Coloro che dopo avere visto le foto sui nostri mezzi pubblicitari saranno interessati, ti telefoneranno per avere ulteriori informazioni. Approfitta di questa chiamata sapere qualcosa di più sull’interessato,
Che lavoro fa’,
Da quante persone è composta la famiglia, se ha cani o gatti ecc.
Per quanto tempo pensa di aver bisogno della casa
Far visitare la casa
Cerca di mostrare la casa nelle migliori condizioni preferibilmente di giorno e non di sera. Approfitta di questo incontro per conoscere meglio il potenziale inquilino, cerca di sapere chi ti stai mettendo in casa, può essere utile in questo senso farsi dare precise referenze, specie in ordine ai pregressi rapporti di locazione. Questo è un aspetto importante che solo i proprietari possono fare, Nessuna agenzia potrebbe fare questo meglio di te.
Stipulare il contratto
Scegliere la giusta formula contrattuale è il primo passo per instaurare tra le parti un buon rapporto e per sentirsi tutelati. Un contratto di locazione, ti vincolerà per diversi anni, quindi è necessario porre la massima attenzione nel momento della compilazione di questo documento. Il nostro avvocato esperto in materia di locazioni ti darà tutte le informazioni legali, fiscali e contrattuali, affinché tu possa scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Il deposito cauzionale e la fidejussione
La cauzione e la fidejussione sono le garanzie comunemente richieste dal locatore al conduttore a tutela di eventuali inadempimenti contrattuali.
Stilare un verbale di consegna e fare le foto
E' consigliabile allegare al contratto di locazione un documento chiamato verbale di consegna (allegato alla guida) in cui viene descritto lo stato di manutenzione dei locali ed eventualmente della mobilia. Meglio sarebbe fare anche delle foto agli ambienti e agli arredi.
Firmare la tabella delle ripartizioni degli oneri accessori
Per evitare discussioni future è consigliabile fin dall’inizio stabilire con chiarezza a chi spettano determinate spese di manutenzione, a tale scopo può essere utile firmare la tabella di ripartizione degli oneri accessori (allegato alla guida), dove vengono elencate le spese più comuni e a chi competono.
Consegnare le chiavi
Il nostro consiglio è di consegnare le chiavi dell'immobile soltanto dopo aver formalizzato il tutto, firmando il contratto, la tabella degli oneri accessori e aver riscosso la mensilità e la cauzione. Non lasciatevi quindi condizionare da esigenze impellenti o da accreditamenti futuri, mettete subito le cose in chiaro è il nostro primo consiglio per instaurare un buon rapporto di rispetto reciproco.
Cosa fare dopo la firma del contratto
Comunicare alla p.s. le generalità del nuovo inquilino
Notificare all’amministratore di condominio il cambiamento.
I principali obblighi del locatore (proprietario) a norma dell’art.1575 del c.c. sono i seguenti... 1. Consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione
2. Mantenerla in stato da servire all’uso convenuto
3. Garantirne il pacifico godimento durante la locazione.